I giochi più famosi da Casinò: quali sono e come funzionano

Quando iniziamo a giocare in casinò online, la prima cosa che salta agli occhi sul sito internet è la grandissima varietà ed offerta: giochi di carte, roulette, slot machines, giochi di fortuna, giochi classici, giochi moderni, giochi arcade e chi più ne ha più ne metta. La scelta è talmente ampia che è impossibile non trovare un gioco adatto alle proprie caratteristiche. Qui di seguito andremo ad elencarne qualcuno tra i più famosi, di quelli che nel tempo hanno riscosso più successo:

Poker

Carte e gettoni

Stiamo parlando senza dubbio del gioco di carte più conosciuto e giocato al mondo, spettacolare, drammatico e in cui l’abilità del giocatore svolge un ruolo pari, se non superiore, a quello della fortuna. A causa della sua spettacolarità è il gioco di carte che ha avuto anche il maggior successo televisivo, con canali televisivi dedicati a trasmettere i più grandi tornei del mondo i quali, grazie agli sponsor, hanno montepremi milionari: si pensi che il vincitore delle World Series of Poker (WSOP) 2016, Qui Nguyen, si è portato a casa la cifra di 8 milioni di dollari.

La variante più diffusa è il poker Texas Hold’em: ogni giocatore ha 2 carte sue e deve creare la miglior combinazione possibile con le 5 del banco, che vengono girate in 3 tranche. Esistono però anche altre varianti come il poker classico, per intenderci quello in cui si decide di cambiare alcune tra le 5 parte che si ha in mano (quello che si vede anche nei cinema western) e il poker Omaha Hold’em (o semplicemente Omaha), molto simile al Texas ma con 4 carte private in mano a ogni giocatore e 5 comuni.

Blackjack

asso e la regina e il token

Anche questo fonte di ispirazione cinematografica e letteraria (21, Ritorno a Ford County, Il colpo: analisi di una rapina, Rain Man con Dustin Hoffman), il blackjack è un gioco di carte molto spettacolare e conosciuto, giocato sui tavoli verdi di tutto il mondo. Lo scopo è molto semplice: non si devono superare i 21 punti e allo stesso tempo bisogna fare più punti del banco, mentre il pareggio lascia tutto invariato.

Il blackjack è un gioco che fa della fortuna la propria componente principale, ma con molto allenamento e un po’ di predisposizione si può imparare a contare le carte, pratica difficile, legale ma non ben vista, che provvede ad aumentare le probabilità di vittoria del giocatore.

Roulette

Giochi Roulette

Fate il vostro gioco, signore e signori”, pallina lanciata nella ruota che gira e tutti in attesa del numero che uscirà: questa è la roulette, gioco in cui lo scopo è prevedere quale sarà il numero che uscirà. Esistono due tipi di roulette: la roulette europea ha 37 numeri (dall’1 al 36, di cui 18 rossi e 18 neri, più lo 0), mentre la roulette americana ne ha 38 perché a quelli già indicati si unisce lo 00, posizionato all’opposto dello 0.

Puntare sul numero singolo porta a una vincita di 35 volte la posta, ma ci sono anche soluzioni che prevedono di puntare su più numeri contemporaneamente: tra queste il Pair ou Impair, cioè scommettere se uscirà un numero pari o dispari, il Manque ou Passe, da 1 a 18 o da 19 a 36, e il Rouge ou Noir, se uscirà cioè un numero rosso o uno nero. Vincere una di queste puntate dà diritto al raddoppio della propria puntata. Siete pronti? Rien ne va plus.

Slot machine

slot machine

Suoni, rumori e colori, tre o cinque linee, pochi secondi per sapere il tuo destino ed il suono inconfondibile della vincita, le monetine che picchiano sul metallo alle tue ginocchia: questa è la slot machine, altro gioco molto diffuso sia nei casinò online, che in quelli “normali” che in una miriade di altri posti, anche per il poco spazio che richiede piazzare una di queste macchine. Il meccanismo è piuttosto semplice: si inserisce la moneta, si preme il bottone, ed in un attimo si sa se la combinazione apparsa è vincente o meno.

Le slot machine sono gestite da sistemi elettronici che cancellano tutto quanto è successo in precedenza e generano le combinazioni in modo assolutamente casuale, quindi non è possibile studiare strategie che ci possano portare a vincere di più. Il campo è pronto, tutti i giochi sono davanti a noi a portata di clic: adesso è il nostro momento, scegliamo il nostro preferito ed iniziamo a giocare, ma è sempre utile ricordare che il gioco online è un divertimento, non deve diventare un’ossessione.